Il web in catena di montaggio


Eccoci di nuovo a presentarvi la nostra ultima esperienza lavorativa frutto della collaborazione tra l’azienda di automazione A.T.S di Michele Grilli e Gianluca Santinelli tecnico specializzato nella progettazione e sviluppo di soluzioni per l’automazione.

All’inizio del 2011 abbiamo sviluppato per l’automotive products un sistema di supervisione di linea che permette il monitoraggio e la registrazione dei dati di produzione. Una volta che il sistema è andato a regime siamo passati alla seconda fase del progetto, ovvero lo sviluppo di un connettore che tramite il web permette di visualizzare tutti i dati di produzione registrati dal supervisore e su questi calcolare delle metriche qualitative/quantitative utili per il controllo della produzione.

Il sistema è configurabile per essere connesso su n linee di produzione. Una volta effettua l’autenticazione il responsabile della produzione può scegliere quale linea visionare. Per ogni linea vengono fornite metriche di affidabilità e di qualità come OEE (Overall Equipment Effectiveness), MTBR, MTBF, quindi pezzi prodotti, guasti, rilavorati etc. Ogni volore può essere filtrato per turno, giorno, settimana o per interi lotti di produzione. Vengono visualizzati anche tutti gli allarmi che intercorro durante la produzione e che hanno causato fermi di produzioni. Per ciascun turno è possibile conoscere l’operatore responsabile della produzione.

Oltre alla visualizzazione online, l’utilizzatore può anche effetturare esportazioni excel dei dati ottenuti.

Il sistema è interamente web e quindi accessibile da tutta la intranet aziendale, sviluppato in PHP/Javascript/MYSQL su sistema operativo linux.

Questo articolo lo trovi sotto portfolio, soluzioni e taggato come , , , .

I commenti sono chiusi.