Ordina semplice:
Ordinare carpenteria per quadri elettrici

Applicazione per ordinare la carpenteria elettrica

Il post di oggi è dedicato ad una semplice applicazione commissionata dalla L.F. srl,  un’azienda che opera da anni nei mercati internazionali progettando e sviluppando quadri elettrici e automazioni in ambito industriale e nel settore navale (yatching, trasporto merci e passeggeri).
L’applicazione si pone lo scopo di facilitare l’ufficio tecnico nell’ordinare i componenti di carpenteria per la progettazione dei quadri elettrici (armadi, pannelli, cassetti, ventole etc). Normalmente l’ordine della carpenteria avviene sfogliando pesanti cataloghi cartacei messi a disposizione dai fornitori o nella migliore delle ipotesi tramite file excel dove effettuare dei filtri e appuntarsi i pezzi da ordinare.

Il software che è stato personalizzato per le esigenze della LF (ma che per la sua flessibilità  può essere impiegato per altre realtà) automatizza il processo di ordine interfacciando un Database da cui è possibile estrarre dei report da inviare direttamente al fornitore.
L’interfaccia, con l’ausilio di filtri esclusivi rende semplice il ritrovamento della famiglia dei componenti e del componente specifico che si sta cercando, di quest’ultimo è possibile visualizzare il prezzo, le sue specifiche tecniche e il disegno allegato. Il componente può essere aggiunto ad una tabella ordini e da alcuni controlli è possibile visualizzare il totale dei pezzi ordinati ed il relativo prezzo.
Una volta compilata la tabella d’ordine è possibile produrre un report da inviare al fornitore (o al cliente per una vendita). La stampa può essere una semplice lista di singoli componenti o raggruppati per caratteristiche comuni come famiglia di appartenenza o tipologia.
Gli ordini possono essere salvati e ricaricati per modifiche o report futuri.
L’accesso al software può essere effettuato in maniera concorrente da parte di più utenti, il linguaggio di sviluppo utilizzato è Delphi, l’applicativo può essere semplicemente installato con un solo eseguibile su sistemi XP, Vista e Windows 7.

Questo articolo lo trovi sotto i post di TCF, portfolio, soluzioni e taggato come , , , , , , , , .

I commenti sono chiusi.